Contratti commerciali nazionali ed internazionali:

I contratti sono la base giuridica degli affari e possono essere talvolta sintetici e standardizzati, talvolta molto complessi, diversi da caso a caso e pieni di insidie, anche banali.

Per esempio, un contratto pur ben redatto e sottoscritto, ma non timbrato, avrà normalmente ben poco valore in Asia Orientale.

I contratti internazionali pongono ai contraenti sfide sia di natura negoziale e commerciale, in cui, grazie alla nostra esperienza in mercati stranieri e in molteplici settori industriali, possiamo offrire la nostra assistenza, sia di natura giuridica, nella redazione, nell’interpretazione, nella definizione del diritto applicabile e del foro competente o nella scelta di uno strumento alternativo di risoluzione delle controversie.

Diritto societario e commerciale (pareri legali, costituzione di società, assetti societari, patti parasociali, fusioni e acquisizioni, cessioni di rami d’azienda, scissioni):

Gli aspetti legali, uniti alla comprensione del funzionamento di un settore d’impresa, rivestono un’importanza fondamentale nella costituzione e gestione delle attività d’impresa in ambito nazionale ed internazionale, in particolare con la sempre maggiore compliance richiesta alle società e in generale con regole più complesse, non sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche, economiche e sociali del terzo millennio.

Procedure concorsuali e ristrutturazioni aziendali:

dMTV ha maturato esperienza nel diritto fallimentare e concorsuale, nelle procedure di ristrutturazione del debito, nelle negoziazioni di piani di risanamento, nella tutela di posizioni creditorie.

Recupero crediti e contenzioso:

dMTV assiste i propri nell’attento controllo della tutela dei propri diritti e posizioni creditorie, in primo luogo attraverso la redazione di contratti, ordini, condizioni tutelanti e con clausole relative a rimedi e tutele giurisdizionali pienamente applicabili e, in secondo luogo, attraverso la tempestiva azione in giudizio, con procedimenti monitori e cautelari, cause ordinarie, così come attraverso strumenti di risoluzione alternative delle controversie, come negoziazione assistita, mediazione e arbitrato.

Proprietà intellettuale

dMTV assiste i propri clienti nel deposito e nella successiva difesa dei propri diritti di proprietà intellettuale, in particolare marchi.

Trust

Il trust è un istituto di Common Law assai versatile, che può essere utilizzato per numerosi scopi, unicamente leciti, quali tutela e segregazione del patrimonio, tutela di minori e incapaci, pianificazione patrimoniale, privilegio per i creditori, inclusi gli istituti di credito, risoluzione di controversie di diritto di famiglia e molto altro.

dMTV assiste i propri clienti in consulenza relativa in particolare a trust di diritto maltese, che recepisce, in un ordinamento di Civil Law, membro dell’Unione Europea e in white-list, la disciplina più diffusa in materia, ossia quella di Jersey.

Block chain

Applicazioni della Block chain nei vari settori della tutela della proprietà intellettuale degli asset e dell’arte (Smart Contract e NFT)